Consolidamenti

Per consolidamento degli alberi si intende il tutoraggio di piante intere o parti di esse tramite appositi cavi studiati per l’arboricoltura, questo per evitare rotture di rami o tronchi che, dopo una valutazione da parte di un esperto, risultino non sicuri.
Per trovare un’alternativa all’abbattimento di alberi o a tagli di grossi rami, il consolidamento può essere un’ottima strada da percorrere.

Esistono tre tipi principali di consolidamenti:

  • consolidamento statico si effettua quando le criticità di alcune parti dell’albero impongono la quasi immobilità della parte
  • consolidamento dinamico permette alla chioma di muoversi quasi naturalmente, aiutata però dai cavi che collegano le varie parti dell’albero
  • consolidamento di tenuta evita che un grosso ramo possa cadere su una zona sensibile (cortili, area giochi, strade etc..)

Valutazione di Stabilità

La valutazione di stabilità di un albero si basa su un insieme di metodologie: VTA, Tomografia e Prove di Trazione.

VTA (visual tree assestment)
La VTA si svolge in due fasi:

  1. Controllo visivo, da parte di un esperto arboricoltore, dei difetti e della vitalità dell’albero. L’indagine visiva viene effettuata considerando l’albero nella sua interezza e prendendo in considerazione più aspetti: la sua morfologia, il suo aspetto fisiologico e le sue caratteristiche biomeccaniche.
  2. Se vengono riscontrati sintomi riconducibili a difetti e/o particolari patologie, essi vengono esaminati per mezzo di un’indagine più approfondita. Da qui prendono campo gli altri metodi di valutazione.

Tomografia
La tomografia è un sistema innovativo e non invasivo per valutare i difetti presenti nei nostri alberi. Praticamente è una sorta di “radiografia” del tronco che mostra eventuali cavità e marciumi all’interno del tronco.

Prove di trazione
Metodo di diagnosi non invasivo che permette di valutare la resistenza del tronco e dell’apparato radicale dell’albero. In pratica tirando e successivamente rilasciando la pianta affinché torni nella sua posizione naturale, vengono calcolate le reazioni della stessa con appositi sensori

Trattamenti Fitosanitari

Eseguiamo trattamenti mirati contro le principali malattie degli alberi, sia con interventi agronomici che con l’endoterapia. Non solamente con l’uso di sostanze chimiche tradizionali, ma anche con l’impiego di prodotti biologici
Cos’è l’Endoterapia: tecnica per curare gli alberi affetti da malattie parassitarie e fungine. Questo metodo consiste nell’immissione di insetticidi o fungicidi attraverso delle iniezioni nel tronco dell’albero, così facendo la sostanza viene trasportata in tutta la pianta dal flusso linfatico.

Trattamenti contro la processionaria del pino ( thaumetopoea pityocampa)
I metodi da usare sono sostanzialmente quattro:
1. rimozione dei nidi sull’albero durante i mesi invernali
2. installazione di trappole a feromoni per cattura massale
(trappola cattura massale a feromoni)
3. trattamento endoterapico dell’albero
4. trattamento biologico mediante irrorazione della chioma

Trattamenti contro la cameraria dell’ippocastano (Cameraria ohridella)
1. E’ possibile eseguire, dopo la fioritura dell’albero, un trattamento endoterapico .
2. Installazione di trappole a feromoni

Trattamenti contro l’ afide del cipresso (cinara cupressi), grafiosi dell’olmo (ophiostoma ulmi)
sia con pratiche agronomiche che endoterapiche a seconda della specie e della patologia