La Potatura

La potatura degli alberi è un’operazione che va fatta eseguire da un professionista che innanzitutto conosca le piante, le loro esigenze e che sappia come, quando e se potare un albero.

Tagliare dei rami senza criterio non vuol dire potare. Potare è un’arte!

La potatura è un intervento delicato per la pianta che risponderà in termini di crescita e salute al lavoro da noi svolto.

Se viene eseguita con tutti i criteri della moderna arboricoltura e valutando lo stato fisiologico della pianta, il periodo climatico, la specie, il sito di crescita, una potatura corretta sarà sicuramente di aiuto per far crescere in modo armonioso e in salute il vostro albero. Se invece questa si limita al mero taglio indiscriminato dei rami (capitozzatura), riducendo di fatto l’albero ad un “attaccapanni”, questo porterà inevitabilmente ad un indebolimento di tutto il “sistema albero” con una conseguente crescita sproporzionata ed irregolare della chioma, perdita di parte dell’apparato radicale (quindi di stabilità!) e insorgenza di patologie di vario genere (funghi, batteri, insetti fitofagi).

La potatura migliore è quella che non si vede

Questa frase racchiude l’essenza della buona arboricoltura. Se vengono effettuati tagli rispettando il naturale andamento delle branche (tagli di ritorno) e non viene eliminata più del 30% della chioma, questa porterà ad avere un albero che non subirà stress fisiologici e quindi di salute e avremo un albero bello esteticamente, ragione per cui lo abbiamo piantato nel nostro giardino o nei viali delle nostre città!

La potatura si rende necessaria oggi, nelle città, nei giardini, nei parchi per consentire la buona convivenza uomo-albero. Per avere più sicurezza per il primo, bisogna rispettare il secondo mantenendolo il più possibile sano.

Ogni taglio può cambiare la crescita dell’albero; nessuna branca o ramo deve essere rimossa senza motivo.

Il lavoro di potatura di un albero adulto può essere molto pericoloso. Se per eseguire il lavoro richiesto è necessario sollevarsi da terra la miglior cosa da fare è chiamare un arboricoltore professionista. Solo un arboricoltore qualificato è in grado di determinare e valutare i rischi ed attuare tutte le procedure necessarie per lavorare in sicurezza.