Da oggi inizia la nostra rubrica per aiutarvi nella cura del vostro spazio verde.

Almeno una volta al mese vi forniremo consigli e suggerimenti per aiutarvi nella cura del vostro spazio verde e di evitare brutte sorprese. Contestualmente seguendo i nostri consigli potrete evitare grossi interventi sulle piante e di conseguenza anche risparmiare .

Ottobre 2016

Ottobre è un mese speciale per gli alberi. Con l’avvento dell’autunno è indispensabile avere particolari attenzioni sopratutto per gli alberi da frutto.

Che voi abbiate già degli alberi o che decidiate di seminare (ottobre è ideale per piantare) è importante seguire alcuni consigli. Per poter maturare bene l’anno prossimo è indispensabile che venga effettuata la potatura di diradamento e manutenzione. Ma questo è probabile che molti di voi già lo sappiano. Quello che invece spesso si ignora è che la potatura dovrebbe sempre essere effettuata nelle giornate più tiepide per permettere alle superfici di taglio di chiudersi più rapidamente.

Consigli per il giardinaggio

Questi sono i lavori da fare ad ottobre nel vostro giardino:

● Tagliare i cespugli, trinciare gli scarti e compostarli o utilizzarli per pacciamare
● Piantare i tuberi da fiore. Regola generale: piantarli nel terreno ad una profondità doppia rispetto alla grandezza del tubero
● Estrarre dal terreno i tuberi di dalie, gladioli e fresie e riporli, per l’inverno, in un luogo fresco e asciutto
● Concimare il prato